Il secondo giovedì di Marzo ogni anno si celebra una giornata di sensibilizzazione sulla malattia renale. Quale migliore occasione ci poteva essere per ricordare questa patologia, se non parlarne a dei giovani alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Zannotti-Giovanni XXIII di San Severo?
Il 9 Marzo è stata la giornata conclusiva del corso di educazione sanitaria intitolato “Il Gusto del Benessere: Vivisano”, promosso da ASPNAT Onlus.
il Dott. Corradino Niro, presidente di ASPNAT, ha evidenziato che la data del 9 marzo non è stata casuale per la conclusione del corso, ma voluta proprio per dare risalto all’importanza della prevenzione per la malattia renale cronica. Nel mondo le persone affette da questa malattia sono 850 milioni e molti non sanno di averla. È importante, quindi, la diagnosi precoce e ancora di più è importante adottare accorgimenti per mantenersi in buona salute.
La pandemia da Covid 19 ha messo in evidenza che le persone fragili, tra cui rientrano i nefropatici, sono state quelle più colpite. Per questo è necessario “prepararsi agli imprevisti” ed adottare stili di vita corretti per evitare quelle che vengono chiamate “malattie non trasmissibili” come diabete, ipertensione, malattia renale.
I ragazzi hanno presentato tramite a bacheca virtuale Padlet i loro elaborati, preparati sotto la guida delle docenti Professoresse L. Campaniello, R. Terracciano, A. Vincitorio e L. Vigilante, inerenti ai corretti stili di vita per prevenire le malattie cronico-degenerative e in particolare le nefropatie.
Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati ai circa 100 discenti che hanno seguito il corso.
Un grazie particolare alla Dirigente scolastica Carmela Vendola che ha reso possibile la realizzazione del corso.