L’ASSOCIAZIONE
STORIA, OBIETTIVI E ATTIVITÀ
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione è stata costituita in San Severo (Foggia) il 14/12/93, grazie all’impegno di operatori sanitari, pazienti, familiari, cittadini. La carica di Presidente nel primo decennio è stata ricoperta dal dott. Nicola Biscotti. Dopo due incarichi espletati dal dott. Nicola Fuiano, dall'aprile 2009 è Presidente il dott. Corradino Niro.
OBIETTIVI
-
FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Favorire l’aggiornamento degli Operatori Sanitari e diffondere l’educazione sanitaria nella popolazione.
-
PREVENZIONE
Promuovere l’elaborazione e l’attuazione di progetti finalizzati alla prevenzione della progressione delle malattie renali.
-
RICERCA E STUDIO
Contribuire alla conoscenza delle malattie renali attraverso la ricerca ed effettuare studi clinici ed epidemiologici nella popolazione nefropatica, collaborando con Società Scientifiche Nazionali e Regionali.
ATTIVITÀ
-
INCONTRI
Incontri con i Medici di Base su temi di diagnostica nefrologica.
-
CONGRESSI
Congressi di rilevanza nazionale destinati a Nefrologi sulla “Metodologia della ricerca clinica in Nefrologia”.
-
AGGIORNAMENTO
Corsi di aggiornamento per il personale sanitario operante presso le SS.CC. di Nefrologia e Dialisi dell’ambito provinciale.
-
MONITORAGGIO
Collaborazione con Società Scientifiche Nazionali e Regionali per l’organizzazione di Meeting ed il monitoraggio di studi epidemiologici.
-
INFORMAZIONE
Diffusione di informazioni sanitarie sui vari aspetti delle malattie renali e la loro prevenzione, diagnosi e cura.
-
STUDI CLINICI
Effettuazione di studi clinici ed epidemiologici, presentati alla comunità scientifica anche in sede internazionale, in collaborazione con le locali Strutture di Nefrologia e Dialisi.
-
BIBLIOTECA
Istituzione di una biblioteca nefrologica presso il Presidio Ospedaliero “Masselli-Mascia” di San Severo, in cui sono raccolte le più importanti riviste internazionali.