NEFROLOGIA
DIAGNOSI, STUDIO, TERAPIA, FOLLOW-UP
COS’È LA NEFROLOGIA
-
NEFROLOGIA
La parola nefrologia deriva dalla combinazione delle parole greche νεφρός, ‘rene’, e λόγος, ‘scienza, studio’, e rappresenta, perciò, un ramo specialistico internistico che si occupa dei reni, delle cause che determinano la insorgenza delle malattie renali, dei loro meccanismi di progressione ed evoluzione.
Esistono anche malattie renali di origine genetica, per il trattamento delle quali la ricerca sta facendo notevoli progressi. In Italia è attiva in tutte le Regioni una rete capillare di assistenza nefrologica che assicura al paziente un percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale ai più alti livelli.
STRUTTURE NEFROLOGICHE
Lo staff sanitario delle SS.CC. di Nefrologia e Dialisi offre cure di alta specialità a pazienti nefropatici, garantendo assistenza in tutte le fasi della malattia. Ambulatori specialistici per la diagnostica clinica e strumentale (ecografia, monitoraggio continuo della pressione arteriosa, impedenziometria, etc) ed il follow-up del paziente nefropatico sono accessibili su prenotazione, in tempi brevi.
DIAGNOSI
Vengono espletate tutte le indagini di laboratorio necessarie per la diagnostica delle malattie renali sia con ricovero ordinario, sia in Day-Hospital. Il Laboratorio per la diagnostica delle malattie renali rare della Cattedra di Nefrologia della Università di Foggia, garantisce anche la diagnosi prenatale di tali affezioni.
STUDIO
Inoltre, è possibile eseguire le biopsie renali per lo studio istologico, avvalendosi, per la diagnosi, delle più moderne attrezzature per la microscopia ottica, immunofluorescente ed elettronica e sale chirurgiche dedicate consentono l’allestimento di accessi vascolari.
TERAPIA
La terapia dialitica viene effettuata tramite le tecniche più moderne di dialisi intra ed extra-corporea (dialisi peritoneale, emodialisi).
FOLLOW-UP
Le strategie terapeutiche e diagnostiche più aggiornate vengono adottate per il follow-up dei pazienti portatori di trapianto renale.