L’evento si terrà a San Severo il 13 marzo 2013 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale “Minuziano” Edificio “G.Pascoli”, in via Don Felice Canelli (Croce Santa).
Perché parlare di Arte in un evento dedicato alla prevenzione delle malattie renali? Le motivazioni sono diverse:
- La Medicina non è solo scienza, ma è un’arte.
- L’incredibile perfezione del corpo umano suscita meraviglia come un’opera d’arte.
- L’unicità della creazione artistica simile alla peculiarità di ogni atto medico, in cui confluiscono conoscenze scientifiche, calcolo e razionalità, ma anche ispirazione e passione.
- Il ruolo terapeutico dell’arte la cui finalità venne definita dal filosofo francese Jacques Maritain in questi termini: “È il potere di guarigione e l’agente di spiritualizzazione più naturale di cui abbia bisogno la comunità umana”.
- L’azione di “messaggero di emozioni” svolta dall’arte, simile alla relazione medico-paziente quando raggiunge l’efficacia comunicativa
- La necessità di preservare al meglio la propria salute, con la stessa attenzione e cura che si dedicherebbe ad un’opera d’arte, mantenendo anche il proprio equilibrio interiore.
Ciascuna delle cinque tematiche in cui si articola il programma ; “La poesia siamo noi”, “L’approccio alla Salute”, “Equilibrio ed Armonia”, “Qualità della Vita”, Attività Fisica”, sarà sviluppata da uno Specialista e da un Artista per evidenziare che la prevenzione deve mirare al raggiungimento e al mantenimento dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo. L’evento segna anche la chiusura del corso di educazione sanitaria tenutosi presso il Liceo Polivalente “E. Pestalozzi” di San Severo.