L’ESIGENZA DEL DIPARTIMENTO
Una approfondita analisi di diversi fattori ha indotto alla costituzione del Dipartimento Interaziendale per l'Assistenza in Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene. L’impatto delle condizioni sotto elencate si è rilevato molto più elevato nella Provincia di Foggia, anche per cause geografiche, poiché molti paesi distano 40-50 km dall’ospedale più vicino ed hanno una popolazione decisamente anziana.
FATTORI EPIDEMIOLOGICI:
- incremento dell’Indice di vecchiaia della popolazione italiana, passato da 61,7 nel 1981 a 127,1 nel 2001;
- incremento della prevalenza del Diabete Mellito nell’ambito della popolazione generale e, conseguentemente, della sua complicanza nefrologica;
- aumento del fabbisogno assistenziale dialitico;
- incremento della sopravvivenza dei pazienti in trattamento dialitico.
FATTORI CLINICI:
maggiore complessità dei casi trattati, proprio in forza della mutata realtà epidemiologica.
FATTORI GESTIONALI:
“riferimento tardivo” alle Strutture Nefrologiche dei pazienti nefropatici.
FATTORI ECONOMICI:
- disabilità indotta dalla patologia;
- elevato costo dei presidi farmacologici e tecnologici utilizzati nella terapia della Insufficienza Renale Cronica;
- impegno di consistenti risorse umane che determinano costi sociali decisamente sproporzionati alla Qualità di Vita dei pazienti assistiti.
FATTORI SOCIALI:
consistenti modifiche subite dal quadro sociale negli ultimi venti anni, quali la urbanizzazione e la riduzione dei nuclei familiari, che hanno contribuito a disgregare la rete di protezione verso l’anziano, costituita naturalmente dalla comunità e dalla famiglia.
LA STORIA DEL DIAN
NASCITA E ADESIONI
Per assicurare a tutti gli Utenti la continuità ed il medesimo livello assistenziale in tutte le Strutture nefrologiche del territorio (sia ospedaliere, sia distrettuali), nel gennaio 2002, è entrato in funzione il Dipartimento Interaziendale per l’Assistenza in Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene- Comprensorio Provinciale di Foggia (DIAN), istituito con Delibera 681 del giugno 2001 della Regione Puglia.
Hanno aderito la ASL FG/1, la ASL FG/2, la ASL FG/3, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “OO.RR.” Foggia.
La direzione è stata affidata al dott. Deni Aldo Procaccini.
Successivamente l’incarico di Direttore è stato ricoperto dal maggio 2007 all’ottobre 2010 dal prof. Loreto Gesualdo, attualmente dal dott. Filippo Aucella.
A seguito dell’applicazione della legge regionale pugliese n. 39 del 2006, relativa alla modifica degli ambiti territoriali delle AA.SS.LL. e dell’adesione al DIAN dell’I.R.C.S.S. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, attualmente afferiscono al Dipartimento Interaziendale per l’Assistenza in Nefrologia, le seguenti Aziende:
- ASL della Provincia di Foggia;
- Azienda Ospedaliero-Universitaria “OO.RR.” Foggia;
- I.R.C.C.S. Casa Sollievo della Sofferenza – San Giovanni Rotondo.