Dal 10 maggio 2021 sarà disponibile sul sito della Agenzia delle Entrate il 730 precompilato con i redditi e gli sgravi d’imposta previsti per l’anno 2020. Per tutti è tempo di decidere a chi destinare il 5 x mille. E’ un diritto, per questo conviene esercitarlo, fare la propria scelta è un atto di responsabilità sociale.
Cosa fa ASPNAT con il Tuo 5 x mille? Se scorri il sito, potrai vedere le nostre attività, rivolte alla prevenzione delle malattie renali e alla diffusione della cultura del benessere e del sano stile di vita. La pandemia non ci ha fermati, abbiamo continuato a comunicare con i nostri Soci ed Amici attraverso il sito, i social, eventi digitali. Il programma delle attività in presenza è già pronto, sarà attuato non appena le norme sanitarie lo consentiranno.
Riteniamo che la salute sia il frutto di molteplici fattori (Determinanti della Salute) individuabili in fattori genetici (20%), comportamenti personali e stili di vita (50%), accesso ai servizi sanitari 10%), fattori sociali, condizioni di vita e di lavoro, condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali. Per questo motivo, ci impegniamo trasversalmente su tutti gli argomenti citati e a tutti i livelli, sia istituzionali, sia con i singoli cittadini, in particolare con gli studenti.
Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi può donare il proprio 5×1000: i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due x 1000 dell’IRPEF, utilizzando l’apposita scheda allegata al modulo di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021. Il documento va inserito in una busta con la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale e va consegnata a:
- un ufficio postale (senza alcuna spesa)
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) che può chiedere un compenso per tale servizio;
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se si è abilitati).
Apponi la tua firma nel riquadro con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivi il Codice Fiscale di ASPNAT Onlus
02024720712
Gli Enti che beneficiano del 5×1000 sono tenuti a redigere annualmente un apposito rendiconto per dimostrare dettagliatamente come hanno utilizzato le risorse percepite.
E’ possibile devolvere contemporaneamente il 5×1000, l’8×1000 e il 2×1000 secondo i fini cui sono destinate tali percentuali dell’IRPEF, in quanto non si escludono a vicenda, basta compilare e firmare gli appositi riquadri sul modulo predisposto . Infatti, l’8×1000 è per il sostegno delle confessioni religiose, il 2×1000 è destinato ai partiti politici, il 5×1000 al Volontariato, alle Onlus, alle APS e alle Fondazioni, riconosciute e riportate in un apposito elenco permanente a cura della Agenzia delle Entrate
Scrivi 02024720712 e passa parola ai Tuoi Amici. Donare il 5×1000 non Ti costa nulla, ma è fondamentale per il benessere comune e sociale.