Marzo 2023

All posts from Marzo 2023

12 marzo: Giornata contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari 

di Autore Aspnat on 12/03/2023 Nessun commento

Gli alleati per la nostra salute sono gli operatori sanitari. Spesso, però, presi dalle circostanze improvvise dimentichiamo che sono lì per darci aiuto. Le relazioni interpersonali e i comportamenti civili si basano sul rispetto reciproco, non parliamo solo di buone maniere formali ma della sostanza vera e propria del relazionarsi. Ci deve essere un riconoscimento della persona da ambo le parti, nessuno è invisibile.

Come utenti abbiamo il dovere di informarci e di essere informati. Ad esempio, il triage di accesso al Pronto Soccorso prevede dei tempi ben precisi di attesa, commisurati alla gravità del paziente che viene indicata con un codice colore:

Rosso – pericolo di vita -accesso immediato

Arancio – urgenza – accesso entro 15 minuti

Azzurro – urgenza differibile – accesso entro 60 minuti

Verde – urgenza minore – accesso entro 120  minuti

Bianco – non urgenza – accesso entro 240 minuti

 

LEGGI TUTTO
Autore Aspnat12 marzo: Giornata contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari 

Giornata Mondiale del Rene 2023

di Autore Aspnat on 09/03/2023 Nessun commento

Il secondo giovedì di Marzo ogni anno si celebra una giornata di sensibilizzazione sulla malattia renale. Quale migliore occasione ci poteva essere per ricordare questa patologia, se non parlarne a dei giovani alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Zannotti-Giovanni XXIII di San Severo?

Il 9 Marzo è stata la giornata conclusiva del corso di educazione sanitaria intitolato “Il Gusto del Benessere: Vivisano”, promosso da ASPNAT Onlus.

il Dott. Corradino Niro, presidente di ASPNAT, ha evidenziato che la data del 9 marzo non è stata casuale per la conclusione del corso, ma voluta proprio per dare risalto all’importanza della prevenzione per la malattia renale cronica. Nel mondo le persone affette da questa malattia sono 850 milioni e molti non sanno di averla. È importante, quindi, la diagnosi precoce e ancora di più è importante adottare accorgimenti per mantenersi in buona salute.

La pandemia da Covid 19 ha messo in evidenza che le persone fragili, tra cui rientrano i nefropatici, sono state quelle più colpite. Per questo è necessario “prepararsi agli imprevisti” ed adottare stili di vita corretti per evitare quelle che vengono chiamate “malattie non trasmissibili” come diabete, ipertensione, malattia renale.

I ragazzi hanno presentato tramite a bacheca virtuale Padlet i loro elaborati, preparati sotto la guida delle docenti Professoresse L. Campaniello, R. Terracciano, A. Vincitorio e L. Vigilante, inerenti ai corretti stili di vita per prevenire le malattie cronico-degenerative e in particolare le nefropatie.

 Al termine della giornata sono stati consegnati gli attestati ai circa 100 discenti che hanno seguito il corso.

Un grazie particolare alla Dirigente scolastica Carmela Vendola che ha reso possibile la realizzazione del corso.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatGiornata Mondiale del Rene 2023

Gusto & Salute: un’alleanza possibile

di Autore Aspnat on 01/03/2023 Nessun commento

Venerdì 17 febbraio 2023 sono ripresi presso Spazio Ripoli gli incontri in presenza di “Gusto & Salute: un’alleanza possibile”. “Mangiare bene per vivere meglio” è lo slogan che caratterizza questa iniziativa di ASPNAT. La nuova edizione è dedicata ai colori della salute, in linea con la campagna di prevenzione del Ministero. 5 sono i colori raccomandati, come 5 sono i pasti da consumare nell’arco della giornata. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Dott. Corradino Niro, Rosaria Rossetti ha introdotto l’argomento della serata dedicata al colore arancio-giallo, con particolarità storiche, evidenziando come il colore può cambiare il nostro sguardo, facendo riferimento all’iconografia classica e ai dipinti di Paul Klee e Van Gogh. La Dott.ssa Clorinda Avanzi ha illustrato la sua esperienza di accostamento alla medicina orientale e come questa possa integrarsi con la medicina occidentale.

La serata è proseguita con una degustazione basata su prodotti di colore arancio con un menù a base di vellutata di zucca, tortiglioni al forno con ricotta e zucca, insalata invernale (finocchi, arance, mais, pomodorini gialli, olive), I vini Controra hanno accompagnato il menù.

Ecco le ricette a base di zucca:

Vellutata di zucca (per 3 persone)
800 gr di zucca (pesata pulita) 200 gr di patate (pulite) 500 – 600 ml di brodo vegetale 2 cucchiai di olio extravergine 1 cipolla fresca un pizzico di noce moscata oppure zenzero rosmarino sale pepe nero (facoltativo) Prima di tutto soffriggete la cipolla con l’olio per 1 minuto. Aggiungete la polpa di zucca a pezzettini insieme alle patate sbucciate e fatte a pezzi. Fate insaporire, aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo e 1 rametto di rosmarino. Coprite con coperchio, abbassate la fiamma, aggiungete le spezie e un altro mestolo di brodo e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti finché gli ortaggi non saranno morbidi. Frullate tutto con il minipimer. Se volete servite con dei crostini, condite con olio a crudo.
Tortiglioni al forno con zucca e ricotta (per 3 persone)
250 gr di tortiglioni
600 gr di zucca
250 gr ricotta
1 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine
150 gr.latte
50 gr di pecorino grattugiato
un pizzico di noce moscata
sale
pepe nero (facoltativo)
pane grattugiato
Dividere a metà la zucca, una parte passarla nel forno, l’altra tagliarla a fettine. Frullare la zucca sfornata, aggiungere la ricotta, latte per ammorbidire la crema, un cucchiaio di olio. In una padella soffriggere la cipolla con la zucca a fettine.
Lessare la pasta a metà cottura, mescolarla con la crema frullata, con i pezzi di zucca ripassata in padella, con il pecorino, versare il tutto in una teglia, dopo averne unto il fondo e cosparso con pane grattugiato.
Infornare per 20 minuti.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatGusto & Salute: un’alleanza possibile