Maggio 2021

All posts from Maggio 2021

Tornare in forma dopo il Covid: approccio sistemico

di Autore Aspnat on 29/05/2021 Nessun commento

La pandemia ha cambiato la nostra vita e ci ha fatto comprendere che viviamo in un mondo che è un unico contesto. Il nostro futuro deve prevedere una rivoluzione cognitiva, dobbiamo capire che siamo legati gli uni agli altri e che solo stabilendo relazioni e costruendo reti ci potrà essere una coevoluzione e uno sviluppo sostenibile. Se a distanza di un anno sappiamo qualcosa in più del COVID, se tanti hanno potuto superare la malattia, è stato perché i medici hanno compreso che dovevano fare squadra, gli specialisti delle varie branche hanno collaborato per ottenere una maggiore efficacia, si sono messi in relazione tra di loro per gestire la complessità. Questo è il motivo per cui abbiamo ritenuto che questo evento si potesse svolgere nell’ambito del Festival della Complessità, arrivato alla sua undicesima edizione.

L’argomento è quello del post-COVID ( clinicamente definito Long COVID), chi è stato colpito dalla Sars-Cov-2, pur avendo superato la fase acuta, può avvertire per un lungo periodo dei sintomi o necessitare  di interventi riabilitativi.

Gli esperti ci aiuteranno a fare chiarezza sull’argomento.

7 Giugno 2021 ore 21.00

Dopo i saluti del Presidente ASPNAT Onlus, Dott. Corradino Niro, il Coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico di ASPNAT Onlus Dott. Deni Aldo Procaccini – Nefrologo- introdurrà l’argomento

Interverranno  il Prof. Loreto Gesualdo– Presidente della Scuola di Medicina – Università degli Studi di Bari, il Dott. Massimo Selmi –     Dirigente Medico S.C. Malattie Apparato Respiratorio AOU Policlinico “Riuniti” Foggia, il Dott. Antonio Greco – Direttore S.C. Geriatria e il Dott. Filippo Aucella – Direttore  S.C. Nefrologia e Dialisi, entrambi presso l’ IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovsnni Rotondo, il Dott. Angelo Graziano -Neurologo,  Psicoterapeuta , già Responsabile del Servizio di Medicina Psicosomatica- AOU Policlinico “Riuniti” Foggia, il Dott. Vito Sollazzo  – Direttore S.C. Cardiologia P.O. Cerignola, e il Prof. Andrea Santamato – Professore Associato, Direttore della S. C. di Medicina Fisica e Riabilitativa Policlinico Riuniti, Foggia. I partecipanti potranno porre domande ai relatori.

L’evento sarà moderato da Max Sisto, Giornalista e ‎Coordinatore Format TV · ‎TRM NETWORK S.R.L.

Partecipare è gratuito ed è facile: è sufficiente registrarsi cliccando il seguente link

LEGGI TUTTO
Autore AspnatTornare in forma dopo il Covid: approccio sistemico

Festival della Complessità

di Autore Aspnat on 28/05/2021 Nessun commento

Il Festival della Complessità, arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione, è nato e si è sviluppato nella convinzione che i concetti di complessità e di sistema stiano aprendo la strada a nuove visioni della vita e della realtà.
Il Festival è la prima e unica manifestazione a livello nazionale dedicata a mettere in evidenza la complessità e il pensiero sistemico nel dibattito culturale e scientifico del nostro paese.

Si è creata in questi anni una comunità di studiosi e appassionati che attraversa tutte le aree geografiche e le aree disciplinari. Il mondo è sempre più interconnesso, e dunque sempre più complesso: non nel senso di più complicato, ma nel senso di sempre più intrecciato geograficamente, culturalmente, economicamente attraverso le reti sempre più fitte che abbiamo costruito negli ultimi decenni: da quelle elettriche, ferroviarie o aeree a quelle radiofoniche, televisive e soprattutto alle reti digitali, con i computer collegati giorno e notte, gli smartphone geo-localizzati, i social network sempre più ricchi di comunità in contatto tra loro.

ll Festival della Complessità quest’anno a causa della pandemia prevede tutti eventi on line, in due fasce orarie 1800-19.30 e 21.00-22.30, per parlare di: certezza ed incertezza, geopolitica, social network, origine della vita e ambiente, filosofia, etica della responsabilità, globalizzazione, medicina e salute, economia, società digitale, genetica.

ASPNAT parteciperà con un evento dedicato agli esiti della pandemia.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatFestival della Complessità

5 x mille, come fare

di Autore Aspnat on 10/05/2021 Nessun commento

Da10 maggio 2021 sarà disponibile sul sito della Agenzia delle Entrate il 730 precompilato con i redditi e gli sgravi d’imposta previsti per l’anno 2020. Per tutti è tempo di decidere a chi destinare il 5 x mille. E’ un diritto, per questo conviene esercitarlo, fare la propria scelta è un atto di responsabilità sociale.

Cosa fa ASPNAT con il Tuo 5 x mille? Se scorri il sito, potrai vedere le nostre attività, rivolte alla prevenzione delle malattie renali e alla diffusione della cultura del benessere e del sano stile di vita. La pandemia non ci ha fermati, abbiamo continuato a comunicare con i nostri Soci ed Amici attraverso il sito, i social, eventi digitali. Il programma delle attività in presenza è già pronto, sarà attuato non appena le norme sanitarie lo consentiranno.

Riteniamo che la salute sia il frutto di molteplici fattori (Determinanti della Salute) individuabili in fattori genetici (20%), comportamenti personali e stili di vita (50%), accesso ai servizi sanitari 10%), fattori sociali, condizioni di vita e di lavoro, condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali. Per questo motivo, ci impegniamo trasversalmente su tutti gli argomenti citati e a tutti i livelli, sia istituzionali, sia con i singoli cittadini, in particolare con gli studenti.

Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi può donare il proprio 5×1000: i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due x 1000 dell’IRPEF, utilizzando l’apposita scheda allegata al modulo di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021. Il documento va inserito in una busta con la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale e va consegnata a:

  • un ufficio postale (senza alcuna spesa)
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) che può chiedere un compenso per tale servizio;
  • direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se si è abilitati).

Apponi la tua firma nel riquadro con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivi il Codice Fiscale di ASPNAT Onlus

02024720712

Gli Enti che beneficiano del 5×1000 sono tenuti a redigere annualmente un apposito rendiconto per dimostrare dettagliatamente come hanno utilizzato le risorse percepite.

E’ possibile devolvere contemporaneamente il 5×1000, l’8×1000 e il 2×1000 secondo i fini cui sono destinate tali percentuali dell’IRPEF, in quanto non si escludono a vicenda, basta compilare e firmare gli appositi riquadri sul modulo predisposto .  Infatti, l’8×1000 è per il sostegno delle confessioni religiose, il 2×1000 è destinato ai partiti politici, il 5×1000 al Volontariato, alle Onlus, alle APS e alle Fondazioni, riconosciute e riportate in un apposito elenco permanente a cura della Agenzia delle Entrate

Scrivi 02024720712 e passa parola ai Tuoi Amici. Donare il 5×1000 non Ti costa nulla, ma è fondamentale per il benessere comune e sociale. 

LEGGI TUTTO
Autore Aspnat5 x mille, come fare

Assemblea ordinaria dei Soci

di Autore Aspnat on 02/05/2021 Nessun commento

Facendo seguito alla convocazione già inviata, in ottemperanza alle vigenti disposizioni normative che continuano ad imporre il distanziamento sociale a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e vista, comunque, l’esigenza di procedere all’approvazione del bilancio consuntivo per l’esercizio 2020, al fine di assicurare la corretta e coerente gestione economico-finanziaria dell’Associazione, l’Assemblea dei Soci 2021 si terrà in videoconferenza martedì 4 Maggio alle ore 18.30, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Lettura verbale  Assemblea precedente
  2. Relazione del Presidente
  3. Relazione Revisori dei conti, esame bilancio consuntivo anno 2020: determinazioni
  4. Programmazione attività 2021
  5. Varie ed eventuali

Riceverete messaggio personale su Facebook, o sms sul vostro cellulare o nella chat di Whatsapp con il link per partecipare sulla piattaforma ZOOM. Lo stesso link è riportato nella convocazione già inviata tramite mail o via posta ordinaria.

Se avete dubbi o domande da fare scrivete a info@aspnat.it

Per rinnovare la propria  adesione, si invita a versare la quota associativa annuale minima di € 10,00 tramite bonifico sul c/c intestato ad ASPNAT, presso Banca Intesa Sanpaolo di San Severo, utilizzando l’ IBAN IT46P0306978634100000006467.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatAssemblea ordinaria dei Soci