Aprile 2021

All posts from Aprile 2021

La giornata mondiale della Terra

di Autore Aspnat on 22/04/2021 Nessun commento

Pachamama significa in lingua quechua Madre Terra, una divinità venerata dai popoli sudamericani andini come dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità. Gea o Gaia rappresenta nella mitologia greca la potenza divina. Chiamatela come volete, ma la Terra è l’unico pianeta che abbiamo per vivere. Il 2020 sarà ricordato non solo per la pandemia COVID-19, ma anche come l’anno in cui per la prima volta sono state scoperte nella placenta umana tracce di microplastica. E’ la conferma che siamo nell’era geologica dell’antropocene, epoca in cui l’ambiente viene severamente condizionato a livello sia locale sia globale dagli effetti degli interventi umani.

Per questo motivo il 22 aprile è un giorno che non ci deve lasciare indifferenti. La qualità dell’ambiente influenza la nostra salute, la sanità pubblica deve collaborare con le politiche sul clima, ma noi come singoli cosa possiamo fare?

Innanzitutto, scelte responsabili per la nostra salute e per il pianeta. Scegliere un mezzo di trasporto con minore impatto, operare scelte urbanistiche rispettose dell’ambiente, preferire cibi di filiera corta e di stagione, ridurre il consumo di prodotti in confezioni di plastica, differenziare correttamente i rifiuti, riciclare gli abiti, non sciupare acqua, sono solo alcuni dei piccoli gesti che ogni individuo può fare.

Pensiamoci! Se aiutiamo il pianeta Terra, lavoriamo per la nostra salute.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatLa giornata mondiale della Terra

6 Aprile 2021 Giornata Mondiale dell’Attività Fisica #BeActive

di Autore Aspnat on 06/04/2021 Nessun commento

Il 6 Aprile 1896 si tennero ad Atene i primi Giochi Olimpici dell’era moderna ed è questa la data in cui l^Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha deciso di dedicare una Giornata Internazionale allo sport per lo sviluppo e la pace, non solo per evidenziare l’importanza dell’attività fisica e dello sport per la salute mentale e fisica per le persone di tutte le età, ma anche come strumento di integrazione sociale e sviluppo economico.

Il perdurare della pandemia di COVID-19 sta limitando molto l’attività fisica e la situazione di disagio può spingere facilmente a mangiare più del dovuto. Per tutelare la nostra salute, dobbiamo, quindi, impegnarci a controllare l’alimentazione e a fare anche piccoli esercizi per rimanere attivi. Ad esempio, chi lavora in smart working ogni 30 minuti, deve muoversi per un paio di minuti, allungare le gambe, alzarsi e sedersi dalla sedia 10 volte di seguito senza appoggiarsi con le mani al tavolo, approfittare delle telefonate e delle riunioni per stare in piedi. Per essere attivi in casa, si possono salire e scendere le scale, ballare, seguire corsi on line di yoga o ginnastica, è importante interrompere lo stato di sedentarietà, anche facendo lavori domestici o giocando con i piccoli. Ogni movimento è utile, bisogna porsi obiettivi possibili da incrementare ogni giorno. Non dobbiamo allenarci per le Olimpiadi, ma dobbiamo essere costanti.

I benefici dell’attività fisica si estendono anche a livello psicologico. “Lo sport diventa una terapia naturale meglio di tanti farmaci, diventa un addestramento alla vita, incrementa consapevolezza nei propri mezzi e proprie capacità, incrementa fiducia in sé, aiuta a stare al mondo con una visione positiva e propositiva.” “ORA è il momento per salire sul treno dell’attività fisica, è sempre il momento per iniziare, non aspettare il momento migliore” riporta lo psicologo Matteo Simone.

Leggi la nostra pubblicazione dedicata all’attività fisica nei pazienti nefropatici o a soggetti con ridotta possibilità di movimento.

LEGGI TUTTO
Autore Aspnat6 Aprile 2021 Giornata Mondiale dell’Attività Fisica #BeActive