Marzo 2020

All posts from Marzo 2020

Rinnovo piani terapeutici

di Autore Aspnat on 30/03/2020 Nessun commento

Per limitare l’affluenza negli ambulatori specialistici di pazienti anziani e/o con malattie croniche, che hanno necessità di rinnovare i piani terapeutici (PT) di medicinali soggetti a monitoraggio, AIFA proroga validità anche dei PT in scadenza nel mese di maggio, integrando la comunicazione dell’11 marzo 2020 che prolungava di 90 giorni i PT con scadenza marzo ed aprile. Al termine della proroga, il rinnovo dei PT dovrà avvenire secondo le consuete modalità, salvo nuove indicazioni. La norma si applica per tutti i piani terapeutici prescritti da specialisti sia in modalità cartacea, sia web.

 

LEGGI TUTTO
Autore AspnatRinnovo piani terapeutici

Possibili fonti di contagio di Coronavirus

di Autore Aspnat on 26/03/2020 Nessun commento
Anche se il virus si trasmette principalmente per via aerea, non bisogna trascurare altre possibili vie di contagio. Tra queste le banconote con il loro frequente passaggio di mano in mano possono essere veicolo di trasmissione del Coronavirus.

Se per il contatto con il denaro è consigliabile utilizzare guanti, in realtà è preferibile fare ricorso alle carte di credito, se possibile in modalità contactless. Infatti, esse sono realizzate in plastica o in metallo, vengono toccate da un numero ridotto di persone e possono essere pulite facilmente. Di norma le carte di credito vanno deterse regolarmente per mantenere efficiente la possibilità di trasmissione delle informazioni contenute nel microchip e nella banda magnetica. La mancata individuazione del titolare della carta e del suo numero di conto impedirà l’esecuzione di qualsiasi operazione. Le carte di credito possono veicolare con il contatto anche virus come il Covid-19, per cui vediamo come si può procedere alla loro pulizia. Procurarsi un panno in microfibra, carta assorbente tipo Scottex, detergente a base alcolica o alcool isopropilico, una gomma per cancellare. Inumidire leggermente il panno con la soluzione alcolica oppure utilizzare salviette igienizzanti già inumidite ma ben strizzate, passare sulle superfici ed asciugare accuratamente con lo scottex. Se con questa procedura non avete ottenuto un buon risultato potete passare la gomma da matita e poi ripetere l’operazione di pulizia, come in precedenza. Sono in vendita anche lampade germicide da utilizzare per disinfettare cellulare, carte di credito e altri oggetti di piccola dimensione.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatPossibili fonti di contagio di Coronavirus

Covid-19: sei sicuro di saperti lavare le mani?

di Autore Aspnat on 22/03/2020 Nessun commento

Per evitare il contagio da Covid-19, oltre a mantenere la distanza di sicurezza, è fondamentale osservare una corretta igiene delle mani. Infatti, portandole al viso, possiamo aprire la porta al virus. Uno studio condotto dall’Università di Leipzig, ha stimato che ci tocchiamo il viso 23 volte in un’ora. Questo gesto è del tutto involontario, dettato dalle nostre emozioni. Quando sale l’ ansia, se la situazione di fronte alla quale ci troviamo è complessa, se siamo preoccupati, sono tutte circostanze in cui il gesto è spontaneo ed incontrollabile.

Le mani sono un ricettacolo di germi; alcuni microrganismi  che risiedono normalmente sulla cute sono non patogeni, quindi non creano danni. A questi si aggiungono virus e batteri diffusi nell’aria o  su superfici che tocchiamo.

Il Ministero della Salute ha pubblicato un depliant molto esplicativo, che riporta le indicazioni sia per il lavaggio delle mani con acqua e sapone, sia con soluzione alcolica.Scarica il depliant

Bisogna lavare le mani spesso. Anche se rimaniamo in casa a leggere, a guardare la tv o a lavorare al pc, ogni ora detergiamo accuratamente le mani.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatCovid-19: sei sicuro di saperti lavare le mani?

Detergente, Igienizzante, Disinfettante, Sanificante non sono sinonimi

di Autore Aspnat on 18/03/2020 Nessun commento

In genere vi consigliamo di leggere le etichette degli alimenti.  Questa volta vi aiutiamo a puntualizzare ciò che trovate scritto sui flaconi di prodotti per la pulizia. Infatti, il contagio da Coronavirus richiede quando si fanno gli acquisti di porre attenzione su alcuni termini, che non sono sinonimi: Detergente, Igienizzante, Disinfettante, Sanificante. Ognuno di essi ha un significato ben preciso.

Detergente: serve per rimuovere lo sporco visibile di qualsiasi natura, su una qualunque superficie, può essere un pavimento, ma anche la pelle del viso (pensate al latte detergente). La pulizia è una operazione preliminare che va fatta comunque prima dell’utilizzo degli altri prodotti di seguito citati.

Igienizzante: è un prodotto che rimuove batteri e sostanze nocive da qualsiasi superficie, ambiente o utilizzato per l’igiene personale

Disinfettante: è un presidio medico-chirurgico, approvato e registrato dal Ministero della Salute (è riportato sul flacone), ed elimina dalla superficie il 99% di agenti patogeni (batteri, funghi, etc)

Sanificante: viene utilizzato per la pulizia in ambienti pubblici e ospedalieri, per attrezzature e macchinari nell’industria alimentare

Acquistiamo in maniera consapevole.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatDetergente, Igienizzante, Disinfettante, Sanificante non sono sinonimi

Come smaltire rifiuti, mascherine e guanti ai tempi del Coronavirus

di Autore Aspnat on 16/03/2020 Nessun commento

Per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus, bisogna rispettare delle regole ben precise anche per lo smaltimento dei rifiuti sia differenziati che indifferenziati, in particolare per la distruzione di guanti e mascherine.

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato direttive precise, fazzoletti, rotoli di carta,  mascherine, guanti,  teli monouso “vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata“.

I sacchetti anche di rifiuti ordinari vanno chiusi ed avvolti in più buste, per isolarli completamente.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-3-2020.pdf

LEGGI TUTTO
Autore AspnatCome smaltire rifiuti, mascherine e guanti ai tempi del Coronavirus

Coltiva la salute dei tuoi reni ogni giorno: prevenzione

di Autore Aspnat on 12/03/2020 Nessun commento

I reni molto spesso non sono tenuti nella giusta considerazione, ci preoccupiamo del cuore, del cervello, dell’intestino, del fegato, dei polmoni, ma ai reni ci pensiamo solo quando fanno male. Allora è troppo tardi! Le malattie renali vengono definite silenti, perchè spesso la loro malattia progredisce per anni in maniera subdola e quando danno segno di sè, il danno è già avanzato.

Eppure, i reni svolgono tante azioni importantissime:

eliminazione delle tossine
regolazione dell’equilibrio acido-base
mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico
regolazione della Pressione Arteriosa (Renina)
regolazione dell’eritropoiesi (Eritropoietina)
regolazione del metabolismo Calcio-Fosforo (Vit.D)
Oltre ad eliminare le scorie attraverso le urine, depurano il sangue che poi va a irrorare tutti gli altri organi. Se si ammalano i reni, tutto l’organismo ne risente.

Pochi semplici accortezze quotidiane possono aiutarci a conservare in buona salute i reni: seguire uno stile di vita sano, con una corretta alimentazione, poco sale, poco zucchero, giusta idratazione ed attività fisica. Inoltre, controlli periodici della pressione, almeno una volta all’anno un esame di urine e una visita dal proprio medico, possono aiutarci a diagnosticare precocemente le nefropatie e a rallentare la progressione della malattia.

LEGGI TUTTO
Autore AspnatColtiva la salute dei tuoi reni ogni giorno: prevenzione

Giornata Mondiale del Rene 12 Marzo 2020 #iorestoacasa

di Autore Aspnat on 12/03/2020 Nessun commento

Oggi 12 Marzo Giornata Mondiale del Rene ASPNAT aveva predisposto diverse iniziative a San Severo: “Porte aperte in Nefrologia” presso l’Ospedale Masselli-Mascia, corso di Educazione Sanitaria presso l’ITES Fraccacreta, e poi un Convegno e screening gratuiti presso la Parrocchia di San Bernardino. Ma oggi #iorestoacasa a qualunque età, proteggiamo chi amiamo e noi stessi. E’ solo tutto rinviato. Ce la possiamo fare attenendoci ai consigli del Governo 

http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 

LEGGI TUTTO
Autore AspnatGiornata Mondiale del Rene 12 Marzo 2020 #iorestoacasa